Indignazione
“Notizie oggi” trasmissione del mattino su Canale Italia, martedì 5 maggio 2009. Un telespettatore telefona. Problema immigrazione? Spariamo… La conduttrice allibisce: ho capito bene? Sì, dice G.: un morto sarebbe d’esempio per tutti.
Ciarpame
Cittadini/pubblico, elettori/spettatori: non si vede il fondo…
Solidarietà e impegno
Ce n’è, in giro, più di quanto si pensi: gruppi piccoli e piccolissimi, non solo le associazioni più note. Non si parla abbastanza (e la politica non si fa carico) di questo bisogno diffuso di comunità, di partecipazione e condivisione.
Appuntamenti
Oggi, mercoledì 6 maggio, inauguriamo una serie di incontri che ci porteranno all’appuntamento elettorale del 6 e 7 giugno. Mi piace pensare a questi incontri come a una sorta di laboratorio, una officina di idee, pensiero, proposte; per questo mi piacerebbe che fossimo in tanti a lavorare su come ridare senso alla politica e spazio alla immaginazione di un mondo migliore.
Gli incontri si svolgeranno al Tuma’s book bar di Via dei Sabelli, 17 a partire dalle 19.00.
2 commenti da “Note di campagna elettorale”
Tra l’altro agli elettori, anche quando vengono trattati come spettatori viene negato il diritto ad una informazione completa. Nello spregevole salotto di Vespa, alla presenza di fior fiore di direttori di quotidiani, nessuno ha avuto la premura di fare una domanda su questa dichiarazione di Noemi Letizia «Lo adoro. Gli faccio compagnia. Lui mi chiama, mi dice che ha qualche momento libero e io lo raggiungo. Resto ad ascoltarlo. Ed è questo che lui desidera da me. Poi, cantiamo assieme» che a mio avviso è abbastanza in conflitto con quella che è ormai passata come versione ufficiale, ovvero che il rapporto di amicizia fosse tra Berlusconi e il padre della ragazza, e che la visita alla festa ne fosse solo una conseguenza. La stampa italiana ha dimostrato di essere molto accondiscendente nei confronti dei presunti reati di Berlusconi, ma è mai possibile che debba proseguire su questa strada anche quando il reato in questione può essere quello della pedofilia? Perchè è di questo che si parla, è su questo che si dovrebbe discutere. A me della spartizione delle ricchezze di due ricconi non interessa nulla, del gossip e delle scappatelle ancora meno, ma pretendo di sapere se il Presidente del Consiglio del mio paese è un pedofilo, quello si. In un paese normale, nell’enorme schermo nello studio di Porta a Porta non sarebbe apparsa la scritta “Ora parlo io”, ma “Silvio Berlusconi è un pedofilo?”. Con il punto interrogativo, ovviamente, perchè un’ accusa così infamante deve necessariamente rimanere nel campo delle ipotesi finchè non ci siano delle prove a supportarla. Ma se frasi come quella che ho riportato prima vengono affogate nello starnazzare da salotto, nel velinismo e nell’eredità, si mette subito un muro sulla strada che porta alla verità, e lo si fa per l’ennesima volta, solo che in questa occasione è terribilmente più grave.
Caro S.,
sono talmente d’accordo con te, che l’altro ieri mattina ho invano tentato di introdurre questo argomento durante la trasmissione di Canale Italia cui partecipavo. Sono stata prontamente interrotta dalla conduttrice, la quale ha opposto la propria decisione di tacere sull’argomento, in rispetto della tutela di terze persone. Come da copione, si è ripresa l’amabile conversazione su veline, Veronica e Silvio, salvo passare alla giustizia fai-da-te che ho descritto in un’altra delle note. :(